Presepe in LEGO!

By Nicola, 20/12/2016

Ciao a tutti! In occasione delle festività 2016 pubblicheremo qui di seguito l’intervista ad un nostro nuovo associato, che per l’occasione ha creato una magnifica ambientazione natalizia.
Eccola riportata qui di seguito:

In occasione del Natale 2016 ho voluto fare una versione LEGO della classica rappresentazione del presepe.

FOTO PRESEPE 1

L’idea è nata quasi per caso, sono partito dalla costruzione della singola Natività: la capanna, il bue, l’asinello ecc. Successivamente ho sviluppato la costruzione.
Il mio progetto è stato ampiamente supportato dalla mia compagna, che oltre ad aver messo a disposizione diverso materiale della sua collezione, mi ha fornito un prezioso aiuto.
Per allestire il diorama ho preso spunto dai vari presepi più o meno grandi che si realizzavano nelle case, spesso con materiali di fortuna: cortecce d’albero, sughero e muschio, che generalmente si raccoglieva per tempo, cercandolo nelle zone più ombrose.
In questo caso il muschio è diventato una serie di “geen plate” di varie misure, le statuette di gesso sono minifigures e così via, tutto rigorosamente in mattoncini LEGO dunque!
Tecnicamente parlando la costruzione si sviluppa su nove piastre “32×32 stud” disposte in pianta quadrata.

FOTO PRESEPE 2

Non essendoci dei set ufficiali con idonea ambientazione storica, il tutto è il risultato di un adattamento di fantasia.
I più esperti avranno sicuramente riconosciuto il “The Fight for the Dagger” della serie “Prince of Persia” (l’unica che maggiormente si avvicinava all’epoca) e gli omini provenienti dal “Castle”, convertiti da armigeri a pastori.

Il ruscello ed il ponte sono immancabili in questo tipo di rappresentazione, così come il pescatore, i contadini al lavoro nei campi ed il taglialegna nel bosco.

FOTO PRESEPE 3

FOTO PRESEPE 4

Non mi sono fatto mancare anche un’ambientazione più orientaleggiante, collocando oltre al già citato set della serie Prince of Persia, il set 6040 della serie Castle anni ’80 per ottenere la bottega del fabbro e del falegname, tutto il resto è realizzato di fantasia, impiegando pezzi provenienti dallo sfuso, di cui ogni appassionato LEGO è sempre ben fornito.

FOTO PRESEPE 5

FOTO PRESEPE 6

Per donare al diorama una sensazione di compattezza ho posto sullo sfondo un panorama montuoso mediante l’aggregazione di appositi pannelli “rock”, i quali oltretutto assumono funzione di sostegno delle baseplate collocate in verticale. Grazie al rivestimento in un bel “dark blue”, questi simulano il cielo di notte che ho abbellito con un firmamento di stelle, grazie a specifici mattoncini provenienti dalla linea “Friends“.
Il blu scuro è rischiarato da una luminosa stella cometa, anch’essa realizzata totalmente in materiale LEGO. Come vuole la tradizione questo insolito corpo celeste guiderà i Re Magi per un lungo viaggio, fino alla città di Betlemme…

FOTO PRESEPE 7

I Magi non sono nient’altro che minifigures provenienti dalla serie “Harry Potter”, opportunamente accessoriati con particolari di origine Castello.
In ciascun presepe l’attenzione si concentra sulla Natività vera e propria, che ho collocato centralmente. La capanna, costruita in mattoncini “reddish brown” è dotata di impianto d’illuminazione, grazie ad un kit “power function”, costituito da una scatola batteria (occultata fra le frasche) ed una coppia di lucine led, le stesse usate per i fari dei trenini.

FOTO PRESEPE 8

FOTO PRESEPE 9

E la notte del 24 Dicembre, come vuole la tradizione, ecco che Gesù bambino trova posto nella mangiatoia…

FOTO PRESEPE 10

Buon Natale!