LEGO inserisce per la prima volta nella serie CITY personaggi con disabilità

By Nicola, 30/01/2016

Come riportato da alcuni quotidiani online, tra cui Il Corriere della Sera e Repubblica, durante la Fiera del Giocattolo di Norimberga la LEGO ha deciso di inserire anche nella serie CITY un nuovo personaggio: una minifigura su carrozzina.

lego-60134-city-1

Perché tanta attenzione?
Perché lo scorso anno tre mamme inglesi (tra cui una giornalista non udente ed ipovedente sin dalla nascita) si erano rivolte a diversi produttori di giocattoli chiedendo una maggiore sensibilità verso persone portatrici di disabilità; purtroppo si contano, infatti, almeno 150.000 bambini nella sola Inghilterra. Lo scopo infatti era quello di spingere i vertici delle aziende in questione ad una maggiore attenzione anche verso tale categoria, e di educare tutti i bambini fin dalla tenera età alla tolleranza verso le persone portatrici di handicap. Questo gruppo di mamme, attraverso la campagna #ToyLikeMe (giocattoli come me), aveva anche denunciato la mancanza di LEGO disabili ed aveva raccolto oltre 20.000 firme tramite la petizione online sul sito Change.org.

La scorsa estate la LEGO ha presentato nella serie DUPLO una nuova linea di 20 omini Duplo Community People Set con con l’obiettivo di educare anche i più piccoli alle differenze esistenti tra diverse occupazioni e persone, tra cui un personaggio anziano su carrozzina spinto da una figura femminile più giovane.
Ed apriti cielo!
La LEGO è stata accusata di cadere nel cliché dell’anziano con disabilità aiutato da una giovane badante. In tutta risposta un gruppo di AFOL (Adult Fan Of LEGO) ha suggerito la pronta risoluzione al problema: basterebbe infatti invertire i personaggi sulla carrozzina per smontare questo antipatico stereotipo.

varie-473525.610x431

Ed eccoci arrivati ai giorni nostri. Il Gruppo LEGO ha infatti deciso di presentare in questi giorni il set CITY n.ro 60134 – “Fun at the Park” in cui è presente un giovane omino su sedia a rotelle ma senza nessuno a spingerlo, quasi a voler evidenziare maggiore sensibilità rispetto a quella rappresentata con il set DUPLO.

lego-60134-city

Ma non solo: nel set è presente per la prima volta un neonato in fasce ed anche lui su carrozzina!

lego-city-60134_4

Il set, rivolto per l’appunto ai bambini e catalogato come 5-12 anni, sarà in vendita dalla campagna estiva della LEGO (presumibilmente disponibile già da giugno o luglio) ed avrà un prezzo al pubblico di 39,99 €.