LEGO NASA Space Shuttle Discovery (10283)

By Nicola, 30/03/2021

Diciamolo chiaramente: quello che ci troviamo di fronte è forse uno dei set LEGO più belli degli ultimi anni. Abbiamo l’acquolina in bocca… e togliamoci subito il pensiero: costa la bellezza di 179,99 euro.

Ora che ci siamo tolti il pensiero possiamo partire dalla fine. Vale tutti i 180 euro che costa. 2.354 pezzi da assemblare assaporando ogni particolare dello Space Shuttle Discovery della NASA, l’iconica nave spaziale che nel corso della missione STS-31 ha portato in orbita il telescopio spaziale Hubble nell’aprile del 1990.

Schermata 2021-03-30 alle 19.39.41

Nella parte posteriore dello Space Shuttle Discovery troneggiano i tre motori principali utilizzati per il lancio in orbita. La cabina dell’equipaggio presenta i cinque posti a sedere nella posizione esatta in cui stavano gli astronauti durante la missione STS-31 e non manca il braccio robotico. Il ponte centrale è pieno di dettagli: contiene gli armadietti di stoccaggio della navetta spaziale con i materiali e l’equipaggiamento per la missione, lo spazio per il quinto membro dell’equipaggio e la camera d’equilibrio per l’alloggiamento del carico.

La cargo bay contiene l’antenna di banda Ku per le comunicazioni, telecamere dell’equipaggio per monitorare le operazioni all’interno dell’alloggiamento, e il braccio RMS pronto ad afferrare e rilasciare Hubble per svolgere la sua missione.

Schermata 2021-03-30 alle 19.39.28

E naturalmente c’è il telescopio Hubble in tutto il suo magnifico splendore.

Ho detto abbastanza: scappo a costruirlo.