Fondata nel marzo del 2014, l’Associazione culturale senza finalità di lucro PIACENZA BRICKS è il primo “rLUG” dell’Emilia-Romagna. “rLUG” significa “Recognized LEGO® Users Group” ed è un termine utilizzato in tutto il mondo per indicare le associazioni culturali che promuovono giochi di costruzioni attraverso eventi dedicati a bambini e famiglie, la cui attività sia riconosciuta ufficialmente dalla LEGO®.
PIACENZA BRICKS è un’associazione che si rivolge ai bambini, alle famiglie e agli adulti fan dei mattoncini LEGO®, nata dall’idea di Nicola Bellotti (che si occupa professionalmente di comunicazione e di organizzazioni di eventi), di Matteo Sgorbati (titolare del negozio che da sempre, a Piacenza, è il punto di riferimento per i collezionisti) e Lorenzo Bersani. Sono molti i gruppi in Italia e nel mondo che organizzano eventi dedicati ai mattoncini, ma pochissimi soddisfano i requisiti per essere riconosciuti formalmente da LEGO®. L’attività di Piacenza Bricks è riconosciuta da The LEGO Group e rappresentata presso di loro dalla figura del “LUG Ambassador” (precedentemente chiamato “LEGO Ambassador”) Marco Cantù che tiene i rapporti tra Piacenza e Billund, in Danimarca, dove ha sede l’azienda fondata da Ole Kirk Christiansen.
Lo scopo dell’associazione PIACENZA BRICKS è di stimolare e realizzare iniziative ludiche, scientifiche, culturali, artistiche e conviviali legate al territorio di Piacenza, divulgando la conoscenza dei giochi di costruzioni e dei mattoncini assemblabili. L’Associazione svolge la sua attività sia nei confronti delle persone associate, sia nei confronti delle persone non associate, collaborando con le istituzioni, gli enti territoriali, le onlus impegnate nel sociale e con i privati, in aderenza ai bisogni territoriali.
Perché il mondo LEGO® è riuscito a coinvolgere ed appassionare tante persone nel mondo? Le ragioni sono davvero tante: il piacere del gioco condiviso tra più generazioni, la possibilità di dare una forma alla fantasia, il gusto per il collezionismo, la celebrazione dei ricordi felici, ma non solo. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che i giochi di costruzioni come quelli basati sui mattoncini LEGO® portano molti benefici ai bambini e sono addirittura impiegati in percorsi terapeutici legati alle disabilità. I mattoncini sviluppano il pensiero matematico e geometrico, insegnano ad essere concentrati, pazienti e perseveranti, migliorano la fiducia in se stessi e l’autostima, stimolano la motricità fine, sviluppano abilità sociali e soprattutto liberano la creatività.
Piacenza Bricks organizza e partecipa a molti eventi a tema LEGO® e dedicati ai bambini. Alcuni eventi ideati ed organizzati da Piacenza Bricks si ripetono con cadenza regolare, ottenendo un crescente favore da parte di un pubblico appassionato.
Negli anni l’associazione ha organizzato periodicamente eventi come “Venerdì Mattoncini“, sotto i portici di Palazzo Gotico nel cuore di Piacenza; “Piace Mattoncini“, organizzato all’interno degli edifici più prestigiosi della città di Piacenza come la ex-chiesa di Sant’Ilario, il salone monumentale di Palazzo Gotico, la sala degli arazzi della Galleria Alberoni o, più recentemente, dato il continuo aumento del numero di visitatori, i padiglioni di Piacenza Expo.
Sono stati organizzati anche eventi in nei vari comuni della provincia di Piacenza (“Fiore Bricks” a Fiorenzuola, “Mattoncini del Drago” e “S.Giorgio Bricks” a San Giorgio Piacentino, “Agazzano Bricks” ad Agazzano e “San Nicolò Bricks” a Rottofreno) e “Caorso Bricks” a Caorso.
Oltre ad organizzare i propri eventi, PIACENZA BRICKS partecipa attivamente, con una delegazione di associati, alle principali esposizioni italiane e internazionali. L’associazione svolge anche un’attività di informazione e divulgazione, affiancando enti o altre associazioni in eventi culturali o momenti formativi. Inoltre l’associazione è fortemente attiva online, attraverso il sito ufficiale www.piacenzabricks.it, con la propria pagina Facebook ufficiale (facebook.com/PiacenzaBricks) nella quale vengono riportate notizie e curiosità dal mondo LEGO® e grazie alla quale vengono promosse tutte le iniziative e con un profilo dedicato su Instagram (instagram.com/PiacenzaBricks).
Presidente: Andrea Onesti
Vicepresidente: Chiara Alovisi
Tesoriere: Lorenzo Bersani
Ambassador: Marco Cantu’
Consiglieri: Carlo Galleani, Emannuele Abbati, Paolo Magni
Piacenza Bricks non fa parte e non è sponsorizzata da The LEGO Group.