L’ASSOCIAZIONE

Fondata nel marzo del 2014, l’Associazione non a scopo di lucro PIACENZA BRICKS è il primo rLUG dell’Emilia-Romagna. “rLUG” significa “Recognized Lego Users Group” ed è un termine usato in tutto il mondo per indicare le associazioni culturali che promuovono giochi di costruzioni attraverso eventi dedicati a bambini e famiglie, la cui attività sia riconosciuta ufficialmente dalla LEGO®.

PIACENZA BRICKS è un’associazione che si rivolge ai bambini, alle famiglie e agli adulti fan dei mattoncini LEGO®, nata dall’idea di Nicola Bellotti (che si occupa professionalmente di comunicazione e di organizzazioni di eventi e che ricopre la carica di Presidente) e di Matteo Sgorbati (vice-presidente e titolare del negozio che da sempre, a Piacenza, è il punto di riferimento per i collezionisti). Sono molti i LUG in Italia e nel mondo che organizzano eventi dedicati ai mattoncini, ma pochissime associazioni italiane sono riconosciute ufficialmente da LEGO®. L’attività di Piacenza Bricks è riconosciuta grazie al lavoro dell’ambassador Marco Cantù che tiene i rapporti tra Piacenza e Billund, in Danimarca, dove ha sede l’azienda fondata da Ole Kirk Christiansen.

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che i giochi di costruzioni come quelli basati sui mattoncini LEGO® portano molti benefici ai bambini e sono addirittura impiegati in percorsi terapeutici legati alle disabilità. I mattoncini sviluppano il pensiero matematico e geometrico, insegnano ad essere concentrati, pazienti e perseveranti, migliorano fiducia in se stessi e l’autostima, stimolano la motricità fine, sviluppano abilità sociali e soprattutto liberano la creatività.

Lo scopo dell’associazione PIACENZA BRICKS è di stimolare e realizzare iniziative ludiche, scientifiche, culturali, artistiche e conviviali legate al territorio di Piacenza, divulgando la conoscenza dei giochi di costruzioni e dei mattoncini assemblabili. L’Associazione svolge la sua attività sia nei confronti delle persone associate, sia nei confronti delle persone non associate, collaborando con le istituzioni, gli enti territoriali, le onlus impegnate nel sociale e con i privati, in aderenza ai bisogni territoriali.

Il LUG di Piacenza organizza e partecipa a molti eventi. Alcuni, in particolare, si ripetono con cadenza regolare, ottenendo il favore del pubblico.

  • Nei mese di giugno Piacenza Bricks organizza periodicamente un evento all’aperto dal titolo “Venerdì Mattoncini“, di norma visitato da circa 20.000 persone.
  • In primavera e in estate l’associazione realizza eventi minori, alternando la propria presenza nei vari comuni della provincia (“Fiore Bricks” a Fiorenzuola, “Mattoncini del Drago” e “S.Giorgio Bricks” a San Giorgio Piacentino, “Agazzano Bricks” ad Agazzano e “San Nicolò Bricks” a Rottofreno).
  • Ogni anno, in novembre, l’associazione mette in scena l’evento clou dal titolo “Piace Mattoncini“, organizzato all’interno degli edifici più prestigiosi della città di Piacenza (come la ex-chiesa di Sant’Ilario, il salone monumentale di Palazzo Gotico, la sala degli arazzi della Galleria Alberoni) o più recentemente – dato il continuo aumento del numero di visitatori – presso i padiglioni di Piacenza Expo. L’edizione più recente di Piace Mattoncini è stata visitata da 12.000 persone.

Oltre ad organizzare i propri eventi, PIACENZA BRICKS partecipa attivamente, con una delegazione di associati, alle principali esposizioni italiane e internazionali. L’associazione svolge anche un’attività di informazione e divulgazione, affiancando enti o altre associazioni in eventi culturali o momenti formativi. Inoltre l’associazione è fortemente attiva online, attraverso il sito ufficiale www.piacenzabricks.it e con la propria pagina Facebook ufficiale (facebook.com/PiacenzaBricks) nella quale vengono riportate notizie e curiosità dal mondo e grazie alla quale vengono promosse tutte le iniziative.

Atto Costitutivo e Statuto di Piacenza Bricks

What do you think?

You must be logged in to post a comment.