17814340_1686154071684598_2042669141793654982_o

Mattoncini del Drago – San Giorgio celebra il Santo Patrono

By Andrea, 08/04/2017

Una cornice diversa e non priva di originalità quella nella quale il Comune di San Giorgio Piacentino, in collaborazione con l’associazione culturale Piacenza Bricks, ha voluto inserire quest’anno la festa del Santo Patrono. Sulla scorta del grande successo riscosso nel 2016 dall’analoga manifestazione, organizzata in occasione della Festa del Papà, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di San Giorgio, con il qualificato supporto degli appassionati piacentini di LEGO® di Piacenza Bricks, hanno organizzato, per il 22 e 23 aprile nei locali del Salone d’Onore del Municipio, l’allestimento di una mostra di piccoli capolavori artistici realizzati con i gli ormai famosissimi mattoncini.
Un modo diverso di coinvolgere grandi e piccini nella celebrazione della festività del Santo Patrono, al quale, appunto, è stata intitolata la mostra che si inquadra nelle numerose iniziative ricreative e sociali organizzate per l’importantissima circostanza. Mattoncini del Drago, quest’anno, rappresenta l’evoluzione qualitativa della scorsa edizione di Mattoncini nel Castello. La sede del Municipio riapre al pubblico le porte le porte di uno dei più bei locali antichi della provincia di Piacenza arredandolo, per la circostanza, con riproduzioni di palazzi, macchine operatrici, automobili ed astronavi, reali o di fantasia, realizzate con cura maniacale dagli appassionati dei mitici mattoncini dell’associazione Piacenza Bricks.
Elemento di novità per questa nuova edizione è costituito dall’area gioco, uno spazio attrezzato con tavolini e scatoloni di LEGO®, nella quale i bambini ed i genitori potranno realizzare le loro opere, divertendosi con il gioco più creativo del mondo.
Piacenza Bricks, “Recognized Lego User Group” emiliano, nasce nel 2014 da un’idea di Nicola Bellotti e di Matteo Sgorbati come associazione culturale senza finalità di lucro per radunare un gruppo di appassionati, giovani e meno giovani, di mattoncini LEGO®, nell’intento di stimolare e realizzare iniziative ludiche, scientifiche, culturali, artistiche e conviviali legate al territorio di Piacenza ma, soprattutto, di divulgare la conoscenza dei mattoncini assemblabili.
Piacenza Bricks, la cui popolarità e fama sta crescendo in modo esponenziale, si è affermato nel territorio come un’associazione culturale rivolta ai piccoli e grandi inventori, le cui idee si concretizzano in realizzazioni che hanno suscitato grandissima ammirazione di piacentini e non in occasione di eventi di successo, quali i “Venerdì Piacentini” e “Piace Mattoncini”, visitati da più 30.000 persone.
L’associazione conta oggi circa quaranta iscritti, non solo bambini, ma anche genitori e “bambini adulti” che, con i propri figli, condividono questa passione di altissima valenza creativa.
E come non festeggiare San Giorgio se non con una mostra nella quale papà, mamme e figli si sono dati un gran da fare, con creativa complicità, per realizzare veri e propri capolavori di modellismo, molti dei quali dotati di movimento autonomo tale da renderli vicinissimi alla realtà?
La mostra, ad ingresso rigorosamente gratuito, sarà aperta ai visitatori dallo ore 17.00 alle 18.30 di sabato 22 aprile e dalle 10.00 alle 19.00 di domenica 23 aprile.
Vari i temi esposti: diorami cittadini, con tanto di autocarri, autobus, automobili e personaggi; costruzioni cinematiche robotizzate; macchine operatrici Technic®, paesaggi delle Fiends®, fotogrammi di vita inglese, con tanto di Tower Bridge, London Eye, Big Ben, London Skyline, double deck e cabina telefonica inglese, paesaggi medioevali, LEGO® vintage; modelli in scala di autovetture e camioncini esistenti nella realtà e tante altre bellissime realizzazioni che vale la pena di vedere.

Piacenza Bricks ed il Comune di San Giorgio vi aspettano! — Seguici su Facebook