Il tributo di LEGO ad Amelia Earhart

By Daniele Dotti, 15/04/2021

Chi è Amelia Earhart e perché LEGO® ha deciso di dedicarle un set? Nata il 24 luglio 1927 ad Atchinsos (e dispersa il 2 Luglio 1937 nell’oceano Pacifico), Amelia Mary Earhart era un pilota, un’autrice e una pioniera. Fra le sue tante imprese la più famosa è l’attraversamento in solitaria dell’oceano Atlantico da parte di una donna, avvenuto nel 1932. Quel giorno impiegò 14 ore per completare con successo la sua impresa, volando con un Lockheed Vega rosso.

Nel 1937 tentando il giro del mondo in aereoplano, durante l’attraversamento dell’oceano Pacifico il suo aereo scomparve e non fu mai più ritrovato.

LEGO® in occasione dalla Giornata mondiale della donna ha voluto utilizzare l’immagine di Amelia per omaggiare, ispirare e incoraggiare le donne (e non solo) a essere curiose e coraggiose. Il set è un omaggio alle passioni, alle aspirazioni e a chi si è trovato a dover superare la cultura di un’epoca per poterle esprimere. Passioni e aspirazioni sono fragili e hanno bisogno di nutrimento, spazio e determinazione per realizzarsi, ed è esattamente questo che Amelia Earhart ci ha lasciato come insegnamento.

Questo set è composto da 203 pezzi. Il design della scatola è in stile vintage, sul retro abbiamo alcune immagini del set montato e una mappa a fare da sfondo. All’interno della confezione troviamo il manuale di istruzioni con le prime pagine dedicate alla storia di Amelia Earhart che fanno da introduzione al montaggio, un foglio di adesivi a registro e ben stampati e cinque sacchetti numerati da 1 a 3. Una volta terminato l’aereoplano, il Lockheed Vega 5b può essere sistemato su una base nera molto consistente.

Il modello è lungo circa 17 cm e ha un’apertura alare di 21 cm. Il vero velivolo è lungo circa 8 m con un’apertura alare di 12 m, il che rende la scala di questo modello tra 1:50 e 1:57.

Sempre all’interno della confezione troviamo la minifigure che rappresenta Amelia Earhart. Indossa una giacca di pelle marrone con una sciarpa marrone chiaro intorno al collo. Ha solo una testa unilaterale che la mostra con un sorriso. Un casco da aviatore con occhiali completano il suo look. Come accessorio ha una tile della mappa del percorso. Questa minifigure mi piace in quanto è praticamente una replica del suo aspetto iconico come si vede nei libri di storia dell’aviazione. Che dire, se siete appassionati di storia in generale o dell’aviazione, ee volete un soprammobile carino o se siete collezionisti del mattocincino più famoso al mondo penso che questo set non possa mancare nella vostra collezione.