Come parte della campagna dedicata allo Spazio LEGO Go Beyond, le immagini del famoso telescopio spaziale Hubble sono state ricreate sotto forma di mattoncini LEGO e presentate in 168 LEGO store in tutto il mondo.
La campagna è iniziata con il lancio del set LEGO® NASA Space Shuttle Discovery il mese scorso, che comprende sia la ricreazione dello shuttle, che del famoso telescopio spaziale Hubble.
Ideale per i costruttori adulti, il nuovo set è un modellino dettagliato della missione STS-31 che è stata effettuata nel 1990, e ha visto lo Space Shuttle Discovery e i suoi cinque membri dell’equipaggio lanciare il telescopio spaziale Hubble nel cosmo. Da allora, il telescopio spaziale Hubble ha condiviso immagini meravigliose del profondo universo, portando a scoperte nell’astrofisica e nell’esplorazione dello Spazio.
Il Gruppo LEGO ha ripreso tre varianti della famosa immagine dei “Pilastri della Creazione” e le ha ricreate come opere d’arte multidimensionali in mattoncini 20×20, nello stile dei bassorilievi, da esporre nei LEGO store. Gli amanti dei mattoncini potranno anche ricreare le proprie versioni a casa, grazie alle istruzioni contenute su LEGO.com/gobeyond.
Inoltre, per celebrare il lancio del nuovo LEGO® NASA Space Shuttle Discovery, il Gruppo LEGO ha intervistato in esclusiva l’ex astronauta della NASA, la Dr. Kathy Sullivan, per rivelare i dettagli della sua esperienza a bordo della missione originale STS-31 effettuata della NASA, e com’erano gli originali in confronto alla ricostruzione dettagliata in versione LEGO della navicella spaziale e del famoso telescopio Hubble.
Commentando il set, la dottoressa Kathy Sullivan afferma: “Sono stata entusiasta di vedere la navetta spaziale in formato LEGO, e sono rimasta molto colpita dalla quantità di ricchi dettagli che sono riusciti a ricreare; dal modulo dove dormivamo e mangiavamo, fino a quella che chiamavamo la “stalla del latte” sul telescopio. Guardando il modello, è stato bello ricordare le mie esperienze nello Spazio lanciando il telescopio per la prima volta. Hubble è sicuramente il punto culminante della mia carriera. Questo modello LEGO è un ottimo modo per i costruttori LEGO e per i fan dello Spazio di appassionarsi ai viaggi nel cosmo, e di imparare di più sulla famosa missione in modo divertente e coinvolgente”.
I fan dello Spazio e di LEGO possono andare su lego.com/gobeyond per guardare l’intervista completa alla Dr. Kathy Sullivan per scoprire di più sulla missione originale, e accedere ad alcuni grandi strumenti di apprendimento spaziale online di LEGO Education.